Triplo by Ken Follett

Triplo by Ken Follett

Author:Ken Follett [Follett, Ken]
Format: epub
Tags: Spy Stories
Published: 1979-03-13T23:00:00+00:00


«Coparelli» esclamò David Rostov, in preda all'agitazione. «Dove ho sentito di una nave che si chiama così?»

Yasif Hassan disse: «L'ho sentito anch'io».

«Mi faccia vedere quel tabulato del calcolatore.»

Erano nella parte posteriore di un furgone d'ascolto parcheggiato nei pressi dell'hotel Jacobean. Il furgone, che apparteneva al KGB, era blu scuro, senza contrassegni, e molto sporco. Una potente attrezzatura ricetrasmittente occupava la maggior parte dello spazio all'interno, ma c'era un piccolo vano dietro i sedili in cui avevano trovato posto Rostov e Hassan. Piotr Tyrin era al volante. Grossi altoparlanti sopra le loro teste trasmettevano un sottofondo di conversazione in lontananza e di quando in quando il tintinnio di tazze e piattini. Un momento dopo ci fu uno scambio incomprensible; qualcuno si scusava di qualcosa e Dickstein diceva che andava tutto bene, che era stato un incidente. Dopo di che non era stato detto nulla di distinto.

Il piacere che Rostov provava nel poter ascoltare la conversazione di Dickstein era guastato solo dal fatto che anche Hassan stava ascoltando. Hassan era diventato pieno di fiducia in se stesso dopo il successo riportato per aver scoperto che Dickstein era in Inghilterra: adesso pensava di essere una spia professionista come tutti gli altri. Aveva insistito per prendere parte all'operazione di Londra in tutti i suoi dettagli, minacciando di lamentarsi col Cairo se ne fosse stato escluso. Rostov aveva pensato di costringerlo a mettere le carte in tavola, ma questo avrebbe significato un altro scontro frontale con Feliks Vorontsov, e Rostov non voleva scavalcare Feliks per rivolgersi di nuovo a Andropov, a così poca distanza di tempo dalla volta precedente. Così aveva stabilito un'alternativa: aveva permesso a Hassan di andare avanti, dopo averlo diffidato dal fare qualunque rapporto al Cairo.

Hassan, che stava leggendo il tabulato, lo passò a Rostov. Mentre il russo frugava tra i fogli, arrivò attraverso gli altoparlanti rumore di strada per un minuto o due, e poi un dialogo.

Dove andiamo?

La voce di Dickstein: Lime Street.

Rostov alzò gli occhi e parlò con Tyrin. «Sono i Lloyd, l'indirizzo che ha avuto per telefono. Andiamoci.»

Tyrin partì, diretto a est verso la zona della City. Rostov ritornò al tabulato.

Hassan disse con pessimismo: «I Lloyd gli daranno probabilmente un rapporto scritto».

Tyrin disse: «Il microfono funziona molto bene... finora». Guidava con una mano e si mangiava le unghie dell'altra.

Rostov trovò ciò che cercava. «Eccola!» disse. «La Coparelli. Bene, bene, bene!» Per l'entusiasmo si dette un colpo sul ginocchio.

Hassan disse: «Mi faccia vedere».

Rostov esitò un momento, capì che non poteva farne a meno, e sorrise a Hassan mentre indicava l'ultima pagina. «Sotto NON-NUCLEARE. Duecento tonnellate di "torta gialla" devono andare da Anversa a Genova a bordo della motonave Coparelli.»

«È questo, allora» disse Hassan. «È questo l'obiettivo di Dickstein.»

«Ma se lo dice al Cairo, Dickstein cambierà probabilmente obiettivo. Hassan.»

La faccia di Hassan si incupì di collera. «Me l'ha già detto una volta» disse freddamente.

«Okay» disse Rostov. Pensava: accidenti, devi anche essere diplomatico. «Ora sappiamo cosa vuole rubare, e da chi andrà a rubarlo. Lo chiamerei un bel passo avanti.»

«Non sappiamo quando, dove, o come» disse Hassan.



Download



Copyright Disclaimer:
This site does not store any files on its server. We only index and link to content provided by other sites. Please contact the content providers to delete copyright contents if any and email us, we'll remove relevant links or contents immediately.